October 6, 2008

Haven: la regina del Mediterraneo

 
 
 

 
 


La regina del Mediterraneo

di Paola

La sveglia suona presto come ogni domenica mattina..ma la ragione è stimolante come ogni domenica mattina..anzi..questa volta di piu'..
l'obiettivo di oggi è la Haven: lunga 335 metri, larga 52, 110 mila tonnellate circa di stazza, capacità di carico di 230 mila tonnellate di petrolio, la petroliera cipriota "Amoco Milford Haven" venne costruita nei cantieri Astilleros Espanoles S.A. di Cadiz e varata nel 1973 per conto della multinazionale Amoco. Affondo' il 14 aprile del 1991 bruciando per tre giorni davanti alle coste di Genova.
..arriviamo ad Arenzano nelle prime ora del mattino dove un sole splendido illumina il mare..ecco Anto, Silvio e Tene che scaricano i loro bibo davanti al diving Haven ..
prepariamo le attrezzature e siamo pronti a scendere..con noi ci sono Monica e il suo gruppo..dei simpatici ragazzi di Torino che hanno organizzato l'immersione!
..saliamo in barca e dopo pochi minuti raggiungiamo la boa sopra il relitto..
ci immergiamo nel blu..un salto di 40 metri e uno spettacolo affascinante che ci aspetta là sotto..
..l'Haven si presenta in modo imponente e maestoso..la visibilità ottima ci permette di goderci il panorama già dai 20 metri..un'immensa figura di ferro si staglia nel blu ..continuiamo la nostra discesa per raggiungere i 37 metri..sul ponte di comando inizia la nostra visita alla petroliera..
intorno a noi milioni di pesci che hanno colonizzato il relitto..i tre profondisti scendono sotto la base del fumaiolo..dove una timida aragosta li aspetta..
risalgono poi dall'ala accartocciata e fusa dall'incendio..noi giochiamo entrando e uscendo dalle sale di comando e "salendo e scendendo" per le scale ancora intatte..scendiamo alla base dell'immenso fumaiolo colonizzato che si erge in modo incontrastato nel blu..il relitto è circondato da un alone di magia e mistero..cerchiamo di ammirare il colosso nella sua interezza..ma la vista non ce lo permette..perchè i 335 metri di lunghezza della petroliera si riescono solo ad immaginare..
putroppo dopo un tempo che è troppo poco per la magia che stiamo vivendo il computer ci ricorda che è ora di risalire..e cosi' tristemente salutiamo la maestosa Haven per risalire verso il gommone..
..super soddisfatti della splendida immersione ripensiamo all'Haven con entusiasmo davanti al porto di Arenzano..progettando future immersioni per esplorare ogni dettaglio del piu' grande relitto del Mediterraneo..

No comments: